TEATRO ROMANO DI VERONA:
OGGI ARENA DI VERONA
Il Teatro romano di Verona è un teatro all'aperto costruito nel I secolo a.C presso il colle San Pietro, sulla riva sinistra dell'Adige dentro il perimetro delle mura romane di Verona. La struttura oltre ad essere uno dei monumenti archeologici più rilevanti di Verona (è parte infatti del Museo archeologico cittadino) viene tuttora adoperata come spazio teatrale durante i mesi estivi, ospitando l'Estate teatrale veronese sin dal 1948.È uno dei più grandi teatri antichi dell'Italia settentrionale.
Il teatro romano di Verona sorge nella parte settentrionale della città, ai piedi di colle San Pietro. Fu costruito alla fine del I secolo a.C., periodo in cui Verona ha visto la monumentalizzazione del colle San Pietro. Prima della sua costruzione tra il ponte Pietra ed il ponte Postumio vennero costruiti dei muraglioni sull'Adige, paralleli al teatro stesso, per difenderlo da eventuali piene del fiume.
Rimangono visibili solo i resti dell'opera, perché nel corso del tempo ha subito, oltre ad eventi naturali, anche la sepoltura al di sotto di edifici fatiscenti. Lo "scopritore in epoca moderna" del teatro fu Andrea Monga (1794-1861), ricco commerciante, che dopo aver acquistato intorno al 1830 tutta l'area condusse estesi interventi di demolizione e scavi.[3] Solo nel 1904 tutta la zona venne acquistata dal comune di Verona, che proseguì i lavori.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciare commenti attinenti al blog, grazie.
Francesca &Martina